L’azienda è nata dall’esperienza della famiglia Baleani, viticoltori da generazioni con la passione per il vino di qualità come espressione del territorio. Fabrizio Baleani, agronomo ed enologo con esperienza trentennale cura personalmente i vigneti e guida il processo di vinificazione per un controllo diretto e costante in tutte le fasi dell’attività produttiva.
San Ginesio e Ripe San Ginesio sono due antichi borghi medievali posti in collina, tra la catena dei Monti Sibillini ed il Mare Adriatico, luoghi ideali per la coltivazione della vite. Questo territorio, per bellezza, clima, storia, arte e natura è l’ideale dove trascorrere vacanze che rigenerino sia il corpo che la mente.
Coltiviamo direttamente circa 15 ettari di vigneti ed il nostro motto è “La qualità che nasce dalla vigna” quindi riteniamo fondamentale, per la produzione di un ottimo vino, partire da ottime uve. Per questo motivo la stessa attenzione e professionalità che usiamo in cantina, la riteniamo indispensabile anche nelle nostre vigne.
La cantina è ubicata lungo la valle del Fiastrella, nel territorio di Ripe San Ginesio, nella regione Marche, a mezz’ora di auto dal mare ed alle porte del Parco dei Monti Sibillini. E’ situata anche tra due siti molto interessanti: il parco archeologico della colonia romana di Urbs Salvia, l’attuale Urbisaglia e l’antico borgo medievale di San Ginesio con i sui antichi edifici e le mura di cinta del XIV secolo in pietra arenaria.